La notizia la leggiamo dal Plano Cuorier Star. A Plano, una piccola città agricola a nord di Dallas in Texas, è stato arrestato dalla polizia locale JDS 63 anni, non per furto di bestiame o in una banca ma per aver esercitato l’odontoiatria senza la laurea.
David Tilley, il portavoce del Procuratore distrettuale, informa che JDS è stato arrestato nella sua abitazione nella quale aveva ricavato un piccolo studio dentistico non autorizzato.
La denuncia è partita da un “paziente” che lamentava problemi dopo le cure e dubitando delle capacità cliniche di JDS si è rivolto all’ufficio del Procuratore distrettuale. Il controllo al Texas State Board of Dental Examiners (l’Ordine dei Dentisti dello Stato del Texas con sede ad Austin) confermava che JDS non era iscritto; immediatamente il Procuratore incaricava i detective di procedere con l’arresto.
Il reato contestato, paragonabile all’esercizio abusivo nostrano, è classificato secondo le leggi del Texas tra i reati penali di terzo grado punibile con pene detentive.
Tilley dichiara che la pratica odontoiatrica “abusiva” sta diventando sempre più comune negli Stati Uniti, e trova i suoi clienti soprattutto tra coloro che non possono permettersi le costose assicurazioni per le cure dentali. Mi raccomando dice il procuratore al giornale: “chiunque abbia informazioni sulle attività di JDS chiami immediatamente i detective del al numero telefonico 972-941-2148!”
Gli abusivi popolano evidentemente tutto il Pianeta, per poterli contrastare in modo altrettanto rapidamente ed efficacemente, in Italia dobbiamo ancora lavorare, molto.
A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto