I pazienti faticano ad andare dal dentista a causa della crisi, si recano oltre confine per cercare professionisti meno cari, i Lea offrono prestazioni solo ai più deboli. Ed allora perché non fornirgli uno strumento a sostegno delle spese necessarie per cure odontoiatriche e altri trattamenti sanitari costosi?
L’idea arriva da un consigliere del Pdl del Friuli Venezia Giulia, Franco Dal Mas, che ha presentato una proposta di legge ad hoc.
“Uno degli aspetti - spiega Dal Mas attraverso un comunicato stampa - che ha un peso non marginale sui bilanci familiari, è costituito dalle spese per le cure dentarie. Il Servizio sanitario nazionale limita, infatti, l'offerta delle prestazioni in ambito odontoiatrico a favore delle categorie più deboli considerate dai Lea che sono assai restrittivi. Nel 2001 lo Stato ha deciso di offrire cure odontoiatriche gratuite solo ad anziani a basso reddito, malati gravi e disabili, nonché per la prevenzione dei bambini. E non va meglio in ambito assicurativo: ancora oggi, infatti, nessuna polizza malattia personale prevede la copertura odontoiatrica, causa un rapporto premi-esborsi poco conveniente".
“Per questo - continua l'esponente del PdL - è necessario istituire un Fondo di rotazione finalizzato alla concessione di prestiti fiduciari destinati a coprire le spese sostenute per cure dentarie e ortodontiche e per trattamenti sanitari di particolare rilevanza, per le quali si rende necessario un intervento presso strutture sanitarie all'estero. Fondo che servirà da sostegno ai cittadini della nostra Regione e che sarà gestito dal Mediocredito Friuli Venezia Giulia".