Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica l'articolo integrale della dott.ssa Coniglio

UNID contro il libro di Striscia “Manuale anti furbi”. Marino, abbiamo avviato istanza per richiesta di integrazione
[mercoledì 6 febbraio 2013]

Saranno due i fronti legali a cui la casa editrice Fivestore, editore del libro “Manuale Anti Furbi”, dovrà seguire visto che dopo AIDI anche UNID si è rivolta ai propri legali per chiedere chiarezza.

A fare arrabbiare gli igienisti dentali, ricordiamo, è stata la troppo semplicistica definizione dell’igienista dentale indicata come  una figura professionale non laureata in medicina che esegue solo la pulizia e non può pratica alcuna cura.

“Nonostante Striscia si sia occupata ampiamente dell’abuso di professione dell’igienista dentale –scrive Rita Coniglio, Consigliere nazionale UNID in un lungo articolo che potete scaricare integralmente nella parte superiore di questo articolo- inserendo la categoria fra i “Furbi” nel comparto odontoiatrico, ha tralasciato di spiegare cosa in realtà compete a tale operatore sanitario; informazione che reputiamo importante a tutela del cittadino che in questo caso, è lasciato pieno di dubbi”.

“Nello specifico –continua la dott.ssa Coniglio- nel paragrafo “ Come li riconosco”, parla solo d’indicazioni sulla verifica del titolo delle professioni iscritte all’ordine dei medici… ma dovrebbe comunicare informazione corretta anche su tutte le figure prese in causa e non la limitazione sull’odontoiatra o medico chirurgo. Nel contesto manca il modo di accertarsi del titolo dell’Igienista e il nostro suggerimento è di rivolgersi alle associazioni di categoria rappresentative U.N.I.D e A.I.D.I. L’igienista dentale come molte professioni sanitarie, (Logopedisti, Dietisti, Audioprotesisti, Fisioterapisti etc) non avendo ancora un Albo professionale, hanno come organo di riferimento le associazioni e le stesse sono presenti, durante l’esame di stato abilitante; tra i membri ufficiali in commissione d’esame per garantire che tutto si svolga regolarmente”.

“Tenuto conto che Striscia è diventato uno strumento di rilevanza sociale, ci si aspetta correttezza e veridicità dei contenuti e che omettere le giuste informazioni non da merito agli obiettivi del mezzo, sottolineando la non volontà di affrontare l’argomento, aggiungendo ulteriori dubbi al lettore”.

Per cercare di “convincere” l’editore e Mediaset di fare chiarezza sulla questione, UNID ha dato mandato ai propri legali di intraprendere una istanza per chiedere una integrazione e modifica al libro oltre a richiedere uno spazio televisivo per poter spiegare e chiarire quali è il ruolo ed i compiti dell’igienista dentale.

Sull’argomento leggi anche:

[17/01/2013] AIDI denuncia Striscia per il libro “Manuale anti furbi”. Boldi, ci sentiamo diffamati

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it