Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Successo per il Temporary Store Colgate che ha permesso di rilevare anche interessanti dati epidemiologici
[mercoledì 4 marzo 2009]

Si è chiuso il 21 febbraio scorso a Milano  il Temporary Store Colgate Total, il primo concept store dedicato al sorriso cui hanno partecipato più di 1000 visitatori.

250 sono state le visite personalizzate e i check-up dentali di cui il pubblico ha potuto usufruire nel corso dei cinque giorni dell’iniziativa che ha previsto il coinvolgimento di personaggi famosi come Jury Chechi e Gabriele Cirilli.

Durante queste giornate sono stati raccolti 10.000 euro da destinare a City Angels e Atha due associazioni impegnate nel sostegno di soggetti svantaggiati, fondi destinati ad attività di prevenzione delle patologie del cavo orale.

L’assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, spiega che “Le patologie della bocca sono in aumento. In particolare, il tumore del cavo orale che però può essere sconfitto con una visita mirata di pochi minuti di un dentista”. “E’ quindi più che opportuna – conclude Landi - una sensibilizzazione sulla corretta igiene della cavità orale e sulle abitudini alimentari della popolazione”.

Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini ed in collaborazione con la SIOS (Società di Odontostomatologia Sportiva). Il Temporary Store Colgate Total ha ospitato  80 bambini dai 6 ai 10 anni che sono stati visitati da un odontoiatra SIOS specializzato in problematiche posturali, che ha consegnato ad ognuno una scheda personalizzata con consigli e raccomandazioni sullo stato di bocca e scheletro.

“Dalla valutazione dei dati dello screening  -spiega Alberto Baldini, Segretario Nazionale SIOS- si rileva un’alta incidenza della patologia cariosa (40%) con la necessità di una motivazione all’igiene orale nel 25% dei bambini visitati. Le problematiche estetiche e funzionali legate alla masticazione interessano il 75% dei piccoli pazienti e solo il 12% di loro è già in cura da un ortodontista. L’80% pratica sport, anche da contatto (calcio, basket, karate), ma sono davvero pochi (8%) quelli che indossano il protettore orale durante l’attività sportiva. Lo screening, inoltre, ha evidenziato un dato significativo che sottolinea l’importanza della correlazione tra occlusione e postura: il 16% del campione necessita di una valutazione da parte di un fisiatra per problemi posturali e tutti i bambini con problemi posturali hanno bisogno anche di un trattamento ortodontico”.

Infine - conclude Baldini - l’analisi rivela un’elevata incidenza di carie dentale nella popolazione extracomunitaria (78%), anche se con la tendenza a un miglior mantenimento dell’igiene dentale in questo gruppo di bambini rispetto ai pazienti di origine italiana”.

Secondo Giuseppina Cerfeda, marketing manager Colgate, con questa iniziativa Colgate ha ribadito l’impegno concreto finalizzato a diffondere la cultura dell’igiene orale. Un problema verso il quale gli italiani non sembrano particolarmente sensibili visto che da una recente ricerca svolta dall’azienda ben il 61,4% della popolazione adulta italiana non si è recata dal dentista negli ultimi due anni e il 36,2% è preoccupato per il problema della carie.

Proprio per ribadire il proprio impegno in prima linea a Marzo 2009 si svolgerà la nona edizione del “Mese della Salute Orale” un’iniziativa che propone trattamenti odontoiatrici a prezzi agevolati e mette in palio 1000 Dental Card Colgate che permetteranno di usufruire di cure odontoiatriche per un anno a tariffe agevolate.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it