Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le richieste alla politica degli odontotecnici: nuovo profilo professionale, esclusività costruzione protesi (anche digitale), obbligo di consegna della dichiarazione di conformità
[giovedì 21 febbraio 2013]

Dopo la manifestazione del Tavolo del Dentale del 13 febbraio scorso le associazioni odontotecniche aderenti al Comitato Unitario Permanente (ANTLO, Confartigianato Odontotecnici, CIO, CNA/SNO) hanno diramato un comunicato attraverso il quale vengono indicate le richieste degli odontotecnici alla politica.

Confermando quelle avanzate dal Tavolo del Dentale -provvedimenti fiscali per incentivare la domanda di cure odontoiatriche, creazione di un Conferenza nazionale sull’odontoiatria, lotta all’illegalità e provvedimenti normativi ad hoc- i rappresentanti sindacali delgi odontotecnici avanzano richieste più specifiche per la professione.

- L’approvazione dopo ben 85 anni del nuovo profilo professionale sulla base di quanto approvato dalla Commissione insediata presso il CSS nel luglio 2007.

- La riconsiderazione delle circolari ministeriali che di fatto hanno autorizzato la fabbricazione di dispositivi medici “su misura” tramite le nuove tecnologie da soggetti senza una specifica preparazione in materia, senza nessuna garanzia certificata per l’utilizzatore finale e senza la stessa mole di adempimenti e obbligazioni che si traducono in pesanti oneri organizzativi e economici.

- L'obbligatorietà della consegna della dichiarazione di conformità del fabbricante del DMM al paziente in modo da attivare quella catena di trasparenza sulla reale provenienza del dispositivo e sulla tracciabilità dei materiali utilizzati anche alla luce delle successive necessità di manutenzione.

“Non si spiega come di fatto si neghi agli odontotecnici, con il perdurare dei ritardi sul nuovo profilo  –concludono le associazioni-  la possibilità di accedere ad una formazione di carattere universitario, mentre nel secondo caso si autorizzi di fatto la fabbricazione di dispositivi medici “su misura” a soggetti che non hanno nessuna preparazione specifica in materia, il tutto a danno degli stessi pazienti. Nella terza proposta si tratta solamente di consegnare quanto spetta di diritto al paziente come previsto dalla direttiva europea 93/42 sui dispositivi medici su misura”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it