E’ stato approvato in via definitiva dalla Camera il decreto “mille proroghe” Dl 207/2008 che ha ridefinito anche le norme del Dpr 322/98 sulle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’Irap e all’Iva.
Le novità principali riguardano l’invio telematico del modello Unico e la presentazione della Dichiarazione annuale IVA (proroga, questa, meno interessante per gli studi dentistici) che slittano dal 31 luglio al 30 settembre.
Diventa il 31 luglio, e non più il 31 marzo, il termine ultimo per la trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta dei dati fiscali e contributivi.
Per quanto riguarda l’IRES sarà possibile presentare per via telematica la dichiarazione entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta e non più entro il settimo mese; viene differito anche dal settimo al nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta, l’obbligo di presentare la dichiarazione in caso di liquidazione di società, di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di trasformazione e fusione.
Infine è stato eliminato l’obbligo per i soggetti con periodo d’imposta che coincide con l’anno solare, di presentare nella dichiarazione Unico i dati relativi all’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) la cui dichiarazione dovrà essere presentata su specifico modello per il periodo d’imposta 2008.