Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La paura del dentista incide sulla qualità della salute orale. I trattamenti ortodontici riducono le paure
[giovedì 5 marzo 2009]

Sedersi sulla poltrona del dentista rappresenta ancora per molti adulti e bambini una fonte di ansia o di vero e proprio “terrore”. Uno studio finlandese condotto da ricercatori dell’Università di Oulu ha cercato di capire se la qualità della vita legata all’igiene orale (ORHQoL Oral-health-related quality of life) e le sue valutazioni differiscano tra i bambini che manifestano o meno paura del dentista.

Alla ricerca hanno partecipato 133 bambini di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni volontari ospitati presso l’Ospedale Universitario di Oulu in Finlandia (51 bambini) e altri 82 che frequentavano la scuola.

La paura del dentista è stata misurata valutando l’indice  CPQ (Children’s fear survey Schedule-Dental subscale) rispetto a due dimensioni: la cura della carie e la  freequenza delle visite dal dentista; altre variabili prese in considerazione sono state il sesso e le precedenti esperienze dal dentista.

Dai risultati è emerso che chi aveva paura della cura delle carie ha ottenuto un alto punteggio CPQ  (33,2) rispetto a coloro che non mostravano paura (24,0).

L’aspetto pià importante che si evidenzia da questa ricerca è che tra i bambini che avevano avuto esperienze di ortodonzia l’associazione tra la paura delle cure ai denti e il benessere emozionale era più debole rispetto a coloro che non avevano avuto esperienza dall’ortodonzista. Secondo gli autori quindi esperienze positive come i trattamenti ortodontici riducono le future paure di visite e cure dal dentista  in particolare per quanto riguarda la sfera emozionale.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it