Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Prevenzione della salute orale, i consigli dell’ADA
[giovedì 14 marzo 2013]

Mangiare in modo sano è la chiave per mantenere in buona salute la bocca e tutto l’organismo anche perché la bocca è la via di accesso del nostro corpo.  

A ricordarlo è l’ADA che ha recentemente diffuso un comunicato dando alla popolazione americana queste indicazioni per mantenere  denti e salute in perfetta forma.

Questi i consigli di ADA:

  • Attenzione allo zucchero: la placca batterica  che ricopre i nostri denti  si nutre degli zuccheri e si accresce  aumentando il rischio di carie di carie.
  • Sorseggiare  bevande zuccherate e gasate crea un ambiente in cui i denti sono costantemente attaccati da sostanze acide aumentando il rischio di carie oltre ad incrementare l’apporto calorico al nostro organismo.
  • Positivo masticare gomme senza zucchero dopo i pasti, aumenta il flusso di salivare in bocca, si  neutralizzando gli effetti negativi degli acidi prodotti dalla placca batterica sullo smalto del dente
  • Consigli  per l’alimentazione: mangia alimenti ricchi di calcio come il formaggio, verdure a foglia verde e frutta secca. Alimenti ricchi di proteine come carne, uova e pesce sono buone fonti di fosforo. Calcio e fosforo contribuiscono a ricostruire lo smalto dei denti e delle ossa.
  • Allena le tue papille gustative a godere di piatti sani come frutta e verdura, cereali integrali e proteine non animali . I denti e il vostro giro vita vi ringrazieranno.

Oltre alla  dieta equilibrata, l’ADA raccomanda di spazzolare almeno due volte al giorno i denti con un dentifricio al fluoro, e passare il filo almeno una volta al giorno. Fondamentale frequentare il proprio dentista per effettuare una visita di controllo ogni 6 mesi.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it