Visto che non sempre è possibile lavarsi i denti un utile strumento può essere il chewing gum contenente xilitolo. Ad evidenziare come masticare una “gomma” allo xilitolo possa ridurre la carie dell’82% è uno studio condotto dall' Università di Milano in collaborazione con il Centro Oms di Milano per l'Epidemiologia e l'Istituto di Clinica Odontoiatrica dell' Università di Sassari.
Lo studio pubblicato su Clinical Oral Investigation, ha coinvolto 176 bambini dai 7 ai 9 anni ad alto rischio di carie, reclutati nelle scuole elementari di Sassari e suddivisi in due gruppi. Agli studenti di un primo gruppo è stato dato da masticare, cinque volte al giorno per sei mesi, un chewing gum allo xilitolo mentre all'altro gruppo è stato dato da masticare una gomma senza zucchero e senza xilitolo. Terminati i sei mesi, la prevenzione della carie è stata affidata ai singoli mediante l'uso di spazzolino e dentifricio al fluoro.
Dopo due anni, tempo sufficiente per lo sviluppo della carie, i bambini sono stati richiamati per la visita finale.
Nel gruppo di controllo, il 16,6% dei bambini aveva nuove carie allo smalto (superficiali) dei denti, mentre per il gruppo xilitolo questo valore era del 2,86%. Analogamente, il 10,26% dei bambini del gruppo di controllo aveva nuove lesioni cariose più profonde, mentre nel gruppo xilitolo il dato era dell'1,43%.