Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale
[mercoledì 20 marzo 2013]

Denti sani per una vita sana è lo slogan della Giornata Mondiale della Salute Orale FDI che si celebra oggi 20 marzo in tutto il mondo per ricordare che la salute dei denti, gengive e la bocca svolgono un ruolo cruciale nella nostra capacità di lavorare o studiare senza mal di denti costante, fastidioso e doloroso, nella nostra fiducia in se stessi e la salute del nostro corpo; ma anche nel mantenere sano l’intero organismo.

“Tra le malattie croniche più comuni ci sono le patologie orali”, dice Orlando Monteiro da Silva presidente FDI presentando l’evento. “A livello mondiale il 90% della popolazione è a rischio di qualche forma di disordine orale, partendo dalle carie, dalle parodontopatie, dalla perdita di denti fino al cancro orale. Allo stesso tempo la nostra professione è in grado di offrire servizi di qualità alla maggiore parte della popolazione, tramite l’ortodonzia, gli impianti e l’estetica, garantendo una dentizione decente e una vita più lunga a una popolazione più sana. Nonostante i progressi fatti, l’impatto delle malattie orali è ancora sottostimato in molte nazioni, come lo è l’alto e pesante costo per le famiglie e la società”.

La Giornata Mondiale della Salute Orale nasce nel 2007, quest’anno gli sforzi di FDI e delle associazioni aderenti (in Italia AIO ed ANDI) punteranno sulla protezione dei denti e della bocca della popolazione durante la vita intera, dall’infanzia fino alla popolazione più anziana, da qui il tema scelto: “Denti sani per una vita sana”.

“Ora questo è più rilevante che mai –continua il presidente FDI- la dichiarazione politica delle Nazioni Unite sulle Malattie non comunicabili riconosce che la salute orale condivide gli stessi fattori di rischio delle principali malattie croniche letali e che serve un approccio comune per affrontare le sfide alle quali la nostra società sarà esposta negli anni a venire”.

Molte le iniziative che si susseguiranno in tutto il mondo per celebrare la giornata, anche la borsa di New York celebrerà la giornata dedicando l’Opening Bell del Nasdaq all’iniziativa.

E la salute orale può anche diventare musica, guarda il video del World Oral Health Day.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it