“Il passaparola continua ad essere la principale fonte di ricerca di nuovi pazienti per lo studio dentistico. Gli strumenti del marketing hanno avuto una rapida evoluzione nell’ultimo decennio però il contatto diretto con la comunità in cui si opera, la crescita della reputazione personale basata sulle raccomandazioni rivolte direttamente al paziente, restano fondamentali”.
A sostenerlo è Kristie Nation fondatrice e CEO di una company americana che si occupa di consulenze nel settore dentale, e come non concordare con quanto dice. “Ciò che si è evoluto e non va trascurato sono invece i canali di comunicazione”, continua la Nation.
4 le regole indicate come indispensabili da seguire per utilizzare il passaparola “on line”:
1) Rendi lo studio interessante. L’arredamento della sala d’aspetto è importante cosi come la dotazione di apparecchiature d’avanguardia. Ma la concorrenza può facilmente rubare la scena con un programma di prevenzione scolastica o con la vendita di dolci sugarfree per beneficienza in occasione delle feste.
2) Focalizzati sui benefici che offri. Molti studi enfatizzano le dotazioni tecnologiche senza spiegare cosa offrono ai pazienti. Spiega sempre al paziente i vantaggi del trattamento, se li avrà compresi farà scattare il passaparola con amici e parenti.
3) Fai seguire le azioni effettive alle tue parole, mostra affidabilità realizzando ciò che hai promesso. Il tuo studio non è ciò che dice di essere ma ciò che gli altri percepiscono.
4) Sorveglia: i social media possono avere un grande vantaggio rispetto al passaparola tradizionale, ma può anche danneggiare la reputazione per una denuncia trascurata che può influenzare negativamente i potenziali clienti .
Il contatto diretto “face to face” è sempre fondamentale soprattutto per attrarre nuovi pazienti se utilizza le reti personali, la partecipazione ad eventi e le attività di beneficienza. On-line va associato a campagne di social media marketing e all’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Facebook è usato sempre più di frequente dai dentisti per creare un passaparola on-line. Purtroppo la metà di questi non comprende come misurare i risultati e dopo un po’ abbandona l’attività come perdita di tempo.
Ci sono poi anche tre aspetti che Kristie Nation suggerisce di ricordare per verificare l’efficacia di una simile campagna:
a) La crescita dei like e/o dei followers non è indice di successo
b) Il ritorno di investimento nel social media marketing non può essere calcolato come per la stampa o la televisione.
c) I risultati devono tenere conto della natura esponenziale del social media.
Occorre incoraggiare i pazienti soddisfatti ad andare sulla piattaforma web, saranno loro che coinvolgeranno parenti ed amici realizzando un vero passaparola on-line.
Invita i pazienti soddisfatti che escono dallo studio a descrivere la loro esperienza on-line sulla bacheca di facebook.
Prepara una mail dedicata da inviare al paziente in uscita con il link diretto alla tua bacheca; poche opzioni rendono più semplice la presa di decisione: chiedi ad esempio “come hai percepito la nostra sala d’attesa?”. Risponderanno citando la bella esperienza di aver ricevuto un caffè o una bottiglia di acqua fresca.
Il social media come veicolo di pubblicità vanificherà tutti i vostri sforzi; utilizzarli per amplificare il passaparola darà invece grandi vantaggi allo studio dentistico.
A cura di Cussotto Davis: odontoiatria libero professionista Twitter @dDavisCussotto