Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Periomedicine: l’impegno della SIdP contro le correlazioni, pericolose, tra malattia parodontale e salute generale
[venerdì 6 marzo 2009]

Continua l’impegno della SIdP -fino a domani è in corso il suo XIV Congresso Internazionale a Bologna- verso la prevenzione delle complicanze legate ai problemi parodontali attraverso il progetto Peromedicne.

“La parodontite è probabilmente una delle patologie infiammatorie croniche con la più alta prevalenza nella popolazione – precisa il professor Maurizio Tonetti, Editor&Chief del Journal of Clinical Peridontology - nella sua forma grave affligge infatti almeno il 10-15% della popolazione italiana adulta, mentre si stima che fra il 20 e il 30% delle persone presentino una patologia più sfumata”

Ma a preoccupare sono in particolare le correlazioni tra malattia parodontale e alcune patologie sistemiche come il diabete, le malattie cardiovascolari, patologie polmonari ed anche alcune complicanze ostetriche.

Per informare e sensibilizzare non solo i cittadini ma in particolare medici, farmacisti, igienisti dentali ed odontoiatri, la SIdP ha ideato ed attivato già dallo scorso anno il progetto Periomedicine.

Il punto sul progetto durante una conferenza stampa organizzata dalla SIdP mercoledì scorso.

“Abbiamo realizzato – ricorda Mauro Merli, Presidente SIdP-  un sito internet che mette a disposizione di chiunque fosse interessato all’argomento tutte le informazioni più aggiornate su questi temi senza la necessità di effettuare ricerche specifiche. Altre iniziative concrete realizzate nel corso del 2008 sono state la distribuzione a 49 mila dentisti e igienisti di una cartella contenente due schede tecniche e di un poster  realizzato non solo per odontoiatri e igienisti, ma anche per i medici di medicina generale e i farmacisti in una quantitativo di 110mila copie”.

In programma anche una intensa attività formativa grazie al materiale di approfondimento disponibile sul sito SIDP che a breve permetterà di accedere anche ad una formazione accreditata ECM tramite FAD.

Il progetto, infatti, punta molto sulla comunicazione soprattutto all’interno del comparto medico coinvolgendo tutti quei professionisti che si prendono in carico i pazienti a rischio.

Ed il messaggio che SIDP vuole trasmettere è quello di investire in salute orale per migliorare la propria salute generale, come ha ricordato il presidente eletto prof. Luca Francetti.

Le indicazioni per i cittadini sono poi semplici: un corretto stile di vita che punti a  prevenire la malattia parodontale attraverso un’igiene orale ottimale e specifica per ogni bocca, effettuata con mezzi meccanici (spazzolino, filo /e/o scovolino) e, quando serve, chimici (colluttorio), regolari controlli dal dentista o dall’igienista dentale e l’adozione di stili di vita sani.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it