Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il programma del Congresso

Dal 12 al 13 aprile a Bologna il XVII Congresso Coi Aiog. La presentazione della dott.ssa Cannarozzo
[martedì 26 marzo 2013]

Il tema scelto quest’anno per il XVII Congresso Nazionale COI AIOG  è sicuramente un tema  centrale della    professione odontoiatrica :  come , nell’odontoiatria  del secondo millennio, l’ EBD si interpreti  nella  attività  pratica.

L’obiettivo  che ci proponiamo , come società  scientifica ,è di fornire un contributo su  questo argomento.  Le  due giornate di studio e di approfondimento,vedranno coniugare i più alti livelli di conoscenza scientifica attuale, alla possibilità pratica di applicare nella clinica di tutti i giorni ciò che la scienza indica.

Come nella mission di COI AIOG ,COI  AIOG   società  scientifica,  COI  AIOG Provider, il Congresso  è un momento formativo  dedicato a tutti i componenti del  team  odontoiatrico. L’aggiornamento e l’approfondimento scientifico, obiettivo della nostra attività formativa, sono, entrambi, diretti a tutte le figure che costituiscono il team odontoiatrico, perché solo un team formato e aggiornato,può  fornire una prestazione di qualità al nostro paziente,paziente  che rimane sempre il centro della nostra attività. Un  team qualificato ,per un obiettivo che non è la singola prestazione ma un servizio a 360 , all’ interno del quale la prevenzione riveste sicuramente la parte più importante. Prevenzione, che comprende una vera e propria educazione del paziente  al mantenimento del proprio stato di buona salute  orale,compito dell’odontoiatria  e  del team che lo affianca.

Il  Congresso si articolerà in  quattro differenti sessioni: una sessione per Odontoiatri, accreditata, una per igieniste dentali  accreditata,una per assistenti e una per odontotecnici. I relatori,che si alterneranno nelle due giornate congressuali, tratteranno ognuno argomenti afferenti le diverse branche dell’ odontoiatria.

 Aprirà il  dr  Carlo Tinti con una lectio  magistralis  sulle varie possibilità offerte dalla Rigenerazione Ossea Guidata. Si prosegue con  il dott. Limardo  sull’impiego dei filler nell’ estetica periorale, con il dott. Trombelli sulla parodontologia e con il prof. Scotti sulla protesi.

 La sessione per igienisti dentali ha come titolo:  Igiene orale e salute globale:Evidenze scientifiche e pratica clinica. Interverranno la Presidente Nazionale AIDI dott.ssaMarialice Boldi,e la Presidente Nazionale  UNID dott.ssa Laura Antonia Marino che hanno contribuito  anche  alla stesura dei contenuti scientifici.

La sessione per le ASO affronterà,tra gli altri, il  tema importante dell’emergenze nello studio odontoiatrico,e della loro gestione.

Nella sessione dedicata agli odontotecnici si parlerà di cad cam e di nuovi traguardi estetici con la tecnica di pittura.

Inoltre segnaliamo la sessione dedicata alle short communications ;è una sessione all’interno della quale i soci  COI AIOG,potranno  illustrare e confrontarsi su  tematiche  scaturite dalla loro esperienza  professionale. Per il  terzo anno  consecutivo, i  partecipanti  potranno inoltre dare il loro contributo al Congresso sotto forma di Poster,che  rimarranno esposti per tutto il periodo dei lavori  congressuali. Il migliore poster, valutato  dal Comitato Scientifico, verrà premiato col  Premio Alessandro  Melli

Segnaliamo inoltre che  tutti i  chairmen chiamati a moderare le varie sessione  nelle giornate congressuali sono  i Presidenti e i rappresentanti dei Cenacoli  sparsi su  tutto  il territorio Nazionale: questo perché il Congresso costituisce un momento non solo di aggiornamento,ma di  incontro  per tutti i soci del Cenacolo Odonstomatologico Italiano

Dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo Presidente Nazionale  Cenacolo  Odontostomatologico Italiano  Associazione di Odontoiatria Generale  


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it