Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Riforma delle linee guida secondo Jama
[lunedì 9 marzo 2009]

Non è sempre facile per un medico sapere come comportarsi nella pratica clinica: le pubblicazioni sono sempre più numerose e le linee-guida a volte possono essere in contraddizione tra loro, parziali o autoreferenziali. A questo proposito il Journal of American Medical Association fornisce alcuni suggerimenti per migliorare l’efficacia delle linee guida tra i quali :

-maggiore attenzione alla composizione del gruppo di esperti che prendono parte alla stesura delle linee-guida dovrebbe comprendere non solo esperti nella disciplina ma anche esperti in epidemiologia, statistica e politica sanitaria.

-definire una data di scadenza per le linee-guida e rinnovare  gran parte dei membri della commissione che partecipano alla stesura delle linee-guida da un’edizione all’altra

-sottoporre le linee-guida prima della pubblicazione ad una revisione scientifica indipendente e pubblicare su Internet la versione ufficiale  in modo che la comunità scientifica possa esprimere il proprio parere

-evitare il conflitto di interesse sia per i singoli partecipanti alla stesura che per le associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida

All'inizio del 2009 il National Guideline Clearinghouse contava 2373 linee-guida attualmente valide. Un numero notevole. Del resto le pubblicazioni crescono in maniera esponenziale e un medico ha bisogno di rapporti circostanziati che suggeriscano come comportarsi nella pratica clinica. Le linee-guida, però, hanno un sistema di definizione che soffre talvolta di autoreferenzialità, parzialità, conflitto di interesse. Un commento della  Journal of American Medical Association  sostiene che non è un caso che linee-guida diverse ma riguardanti la stessa patologia siano in contraddizione tra loro.

Ecco i suggerimenti del Jama per migliorare la linee-guida

- Il gruppo che definisce le linee-guida deve essere composto dai migliori esperti della disciplina per cui vengono promulgate e, in aggiunta, da esperte/i in epidemiologia, statistica e politica sanitaria.

- La maggior parte dei componenti della commissione che partecipano alla stesura delle linee-guida dovrebbe essere diversa da un’edizione all’altra e tutte le linee-guida dovrebbero avere una scadenza fissata al momento della pubblicazione.

- Le linee-guida che nell’essere stilate non hanno ottenuto l’unanimità della commissione dovrebbero riportare i punti di eventuale dissenso.

- Pubblicare in internet la versione ufficiale delle linee-guida in maniera che la comunità scientifica possa commentarle ed esprimere il proprio giudizio.

- Prima di essere pubblicate le linee-guida dovrebbero essere sottoposte a una revisione scientifica indipendente come avviene per tutti gli altri articoli scientifici.

- Le associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida dovrebbero avere un codice etico in modo da non essere soggette ad alcun conflitto di interesse né dei singoli partecipanti alla stesura, né della stessa associazione.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it