Non è sempre facile per un medico sapere come comportarsi nella pratica clinica: le pubblicazioni sono sempre più numerose e le linee-guida a volte possono essere in contraddizione tra loro, parziali o autoreferenziali. A questo proposito il Journal of American Medical Association fornisce alcuni suggerimenti per migliorare l’efficacia delle linee guida tra i quali :
-maggiore attenzione alla composizione del gruppo di esperti che prendono parte alla stesura delle linee-guida dovrebbe comprendere non solo esperti nella disciplina ma anche esperti in epidemiologia, statistica e politica sanitaria.
-definire una data di scadenza per le linee-guida e rinnovare gran parte dei membri della commissione che partecipano alla stesura delle linee-guida da un’edizione all’altra
-sottoporre le linee-guida prima della pubblicazione ad una revisione scientifica indipendente e pubblicare su Internet la versione ufficiale in modo che la comunità scientifica possa esprimere il proprio parere
-evitare il conflitto di interesse sia per i singoli partecipanti alla stesura che per le associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida
All'inizio del 2009 il National Guideline Clearinghouse contava 2373 linee-guida attualmente valide. Un numero notevole. Del resto le pubblicazioni crescono in maniera esponenziale e un medico ha bisogno di rapporti circostanziati che suggeriscano come comportarsi nella pratica clinica. Le linee-guida, però, hanno un sistema di definizione che soffre talvolta di autoreferenzialità, parzialità, conflitto di interesse. Un commento della Journal of American Medical Association sostiene che non è un caso che linee-guida diverse ma riguardanti la stessa patologia siano in contraddizione tra loro.
Ecco i suggerimenti del Jama per migliorare la linee-guida
- Il gruppo che definisce le linee-guida deve essere composto dai migliori esperti della disciplina per cui vengono promulgate e, in aggiunta, da esperte/i in epidemiologia, statistica e politica sanitaria.
- La maggior parte dei componenti della commissione che partecipano alla stesura delle linee-guida dovrebbe essere diversa da un’edizione all’altra e tutte le linee-guida dovrebbero avere una scadenza fissata al momento della pubblicazione.
- Le linee-guida che nell’essere stilate non hanno ottenuto l’unanimità della commissione dovrebbero riportare i punti di eventuale dissenso.
- Pubblicare in internet la versione ufficiale delle linee-guida in maniera che la comunità scientifica possa commentarle ed esprimere il proprio giudizio.
- Prima di essere pubblicate le linee-guida dovrebbero essere sottoposte a una revisione scientifica indipendente come avviene per tutti gli altri articoli scientifici.
- Le associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida dovrebbero avere un codice etico in modo da non essere soggette ad alcun conflitto di interesse né dei singoli partecipanti alla stesura, né della stessa associazione.