Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Un paziente su nove non riceve la fattura quando va dal medico, capita in Svizzera
[mercoledì 3 aprile 2013]


Secondo un sondaggio realizzato per conto del servizio di confronto svizzero, comparis.ch, un paziente su nove non riceve la fattura dal suo medico nonostante siano indispensabili per ottenere il rimborso delle prestazioni mediche da parte dell’assicurazione. Sondaggio realizzato su oltre 1.100 persone tra 18 e 74 anni che nel 2012 si erano recati dal medico.

Se l'11% dei pazienti che nel corso di un anno si sono recati dal medico e non hanno ricevuto la fattura – dice all’Adnkronos Salute Felix Schneuwly, esperto di casse malattia (LAMal) - la cosa riguarda oltre 500.000 assicurati”.

Ma anche se la fattura viene emessa i problemi non sono finiti. Secondo il sondaggio solo il 31% delle persone che dopo una visita dal medico hanno ricevuto una fattura è stato in grado di capire tutto quello che c'era scritto. Il 56% dichiara di aver capito appena qualcosa, poco, oppure giusto i punti principali.

“Eppure - conclude Schneuwly - uno sguardo attento alle fatture conviene a tutti: se un errore viene scoperto e corretto, anche le casse malati devono pagare meno, cosa che frenerebbe l'aumento dei premi”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it