Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le nuove tecnologie un utile contributo allo studio odontoiatrico. Ma non diventiamo una “fabbrica”, siamo dentisti
[mercoledì 10 aprile 2013]

Si sente spesso parlare dal  mondo anglosassone  di  “some-day dentisty”. Gli articoli che “sbocciano”  ogni giorno sul web sono numerosi,  utile è l’apporto che ci fornisce il dott. Scott H. Pope,  DDS, Libero Professionista a Walnut Creek, California Dentisty iQ.   

Some-day dentisty  è la realizzazione di un restauro (corona o intarsio) direttamente alla poltrona   (chair side) con impronta ottica, creazione del restauro digitale con software CAD CAM e realizzazione immediata alla poltrona con apposita milling machine.

Lo studio digitale, secondo Pope, è dotato di segreteria informatizzata con programmi gestionali idonei per la presa appuntamento dei pazienti. Il sistema CAD CAM completo di scanner intraorale, software dedicato e mulino (CEREC), blocchetti di materiale da restauro Empress o Lava Ultimate.

Fondamentale per l’ergonomia e il rispetto dei tempi di tutta la procedura è l’utilizzo della nuova  metodica  di anestesia  Onset by Onpharma®  che riduce a pochi secondi  i tempi di presa dell’anestetico,  permettendo all’operatore di “rimanere alla poltrona”  dopo l’inoculo, ed iniziare subito la preparazione del dente.

L’immagine che mi evoca la lettura del blog sono le scene della catena di montaggio nel film di Chaplin “Tempi moderni”. 30 minuti è il tempo richiesto  per l’anestesia, la preparazione, la presa dell’ impronta ottica, la fase di software design segue una pausa per il dottore di 15 minuti in cui può dedicarsi ad altre pratiche cliniche  (cementare un altro intarsio) o amministrative mentre  l’assistente segue il lavoro della milling machine. Rientra poi in campo sullo stesso paziente per la cementazione del restauro (tempo stimato  15 minuti) e quindi congedarlo.

Il grado di soddisfazione del paziente secondo il collega è molto elevato poiché i tempi di permanenza alla poltrona sono ridotti.  Con questo livello di organizzazione i profitti dello studio sono buoni poiché è possibile fatturare 2000 $ in un’ora e mezza (1000 $ a intarsio).  Con tutte le perplessità che può suscitare in noi la Some-day dentisty è interessante osservare  come la pratica sia molto  diffusa oltreoceano.

Senza arrivare a questi estremi è servendosi della qualità che solo un odontotecnico italiano può dare, è importante approfondire la coscienza dei queste metodiche. Pensando al futuro vi invito pertanto a  partecipare o a seguire  in  streaming i lavori del prossimo Dental Forum (Asti 5Ottobre)  in cui parleremo di Nuove Tecnologie riflessi  clinici, gestionali e comunicativi, nello studio e nel laboratorio. Presto vi proporremo il programma definitivo.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it