Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Altroconsumo fotografa le tariffe dei dentisti di 6 città italiane e sancisce: “il dentista costa e anche per questo lo frequentiamo poco”
[giovedì 11 aprile 2013]

Altroconsumo torna a parlare di odontoiatria pubblicando sulla rivista TestSalute di aprile una inchiesta dal titolo eloquente: “Quanto costa un sorriso sano”.

L’inchiesta è stata realizzata mettendo a confronto il costo di sette prestazioni odontoiatriche tra le più diffuse offerte da 143 dentisti di 6 città italiane; Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Facciamo notare che i queste città sono iscritti all’Albo degli odontoiatri 17.127 dentisti. Quindi Altroconsumo ha fatto la sua indagine su di un campione dello 0,83% degli iscritti all’Albo.

Secondo quanto pubblicato 4 italiani su dieci limitano le loro visite dal dentista per ragioni economiche. Napoli è la città dove i prezzi medi sono più bassi. A Milano e a Bologna si può arrivare a spendere fino al 20% in più.

Non abbiamo trovato indicazioni sulla tipologia di studi considerati nell’inchiesta anche se nell’articolo, Altroconsumo, precisa che hanno “dato un’occhiata anche ai listini delle super pubblicizzate catene in franchising: sono davvero convenienti per i lavori più semplici (detartrasi, otturazioni), ma tendono ad allinearsi ai prezzi degli studi privati per quelli più complessi (ponti, impianti...)”.

Questo quanto rilevato per le prestazioni prese in considerazione,

Prima visita.

Il 61,4% dei dentisti presi in considerazione dall’inchiesta dichiara di non far pagare la prima visita, ma nella tabella pubblicata non compare la voce “zero”. Chi si fa pagare chiede in media 71 euro, la tariffa più alta è stata rilevata a Bologna con una media di 98 euro la media più bassa di quelli che la fanno pagare è stata rilevata a Roma con 52 euro.

Seduta di igiene professionale

Altroconsumo ammette che i prezzi sono molto variabili. “C’è chi se la fa pagare 50 euro e chi chiede il triplo”, si legge nell’inchiesta pubblicata. La tariffa media più bassa è stata rilevata a Bari (85 euro), la più alta a Bologna (95 euro).

Otturazione semplice

Le variabili rilavate vanno da 70 a 270 euro. Napoli la città con la media delle tariffe rilevate meno care (102 euro) mentre Bologna quella più cara (140 euro).

Devitalizzazione di un molare

La variabile rilevata per questa prestazione varia dai 150 ai 650 euro. Napoli la città con la tariffa media rilevata più bassa (241 euro), Bologna quella più cara (313 euro).

Corna su molare

Per una corona in lega nobile (ma il titolo non è specificato) e ceramica il prezzo rilevato varia da 400 a 1500 euro. Napoli la città con le tariffe medie più economiche (598 euro), Milano la più cara (790 euro).

Ponte tre elementi

Il 33% dei dentisti considerati per un ponte di tre elementi (non viene specificato il materiale utilizzato ma si presume sia lo stesso della corona) si fa pagare dai 2.100 ai 2.400 euro. La tariffa più bassa rilevata è stata di 2.082 euro la più elevata di 3.600. Napoli la città con le tariffe medie più basse (1.767 euro), Milano la più cara (2.345 euro).

Impianti

Il costo dell’inserimento dell’impianto (corona esclusa) varia da 150 euro a 1.800 euro. Torino la città in cui è stata rilevata la media del costo minore (1.061 euro), mentre Bari quella con la media più elevata (1.358).

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it