Dopo Tina Anselmi, Maria Pia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco il dicastero di Lungotevere Ripa torna ad essere guidato da una donna.
Beatrice Lorenzin –romana, classe 1971, libero professionista con maturità classica eletta nella circoscrizione Lazio 1 per il Popolo della Libertà- è stata nominata dall’primo ministro Enrico Letta a Ministro della Salute ed ha giurato ieri di fronte al Capo dello Stato.
Sicuramente tra le sorprese di questo nuovo governo l’On Lorenzin nella scorsa legislatura ha fatto parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera, della Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo Fiscale, della Commissione Parlamentare per l'Infanzia.
L’On. Lorenzin nel febbraio scorso ha incontrato il settore odontoiatrico partecipando al convengo organizzato dalle associazioni che fanno parte del Tavolo del Dentale (AIO; ANCAD; ANDI; CP Odontotecnici; UNIDI) dal titolo “Sostenere la salute degli italiani Odontoiatria e Politica insieme per un modello di assistenza organizzato ed efficace”.
Durante il suo intervento (vedi il video sotto) ha toccato, con competenza, alcuni punti cari al settore come quello della promozione della salute orale anche attraverso una maggiore deducibilità fiscale per i cittadini che si curano, la lotta all’abusivismo odontoiatrico ed una revisione degli studi di settore al fine di premiare chi investe in innovazione.
In particolare il nuovo Ministro della Salute ha concordato sulla necessità di tutelare il bene salute dei cittadini trovando quelle forme di gestione che garantiscano il diritto alla salute anche nel settore odontoiatrico: “dobbiamo lavorare affinché il cittadino consideri il dentista come medico”, ha detto.