È stato pubblicato il bando di ammissione alla scuola di specializzazione in Ortognatodonzia per il 2008- 2009 all’università di Brescia. Otto i posto disponibili; le domande devono esser inoltrate alla segreteria studenti in via San Faustino, 74/b a partire dal 23/02/2009 e fino alle h. 13,00 del 27/03/2009. Non è possibile effettuare le pratiche on-line.
La durata del corso è triennale, ogni anno si compone di 800 ore di lezioni e di tirocinio professionale guidato. Alla fine di ogni anno lo specializzando dovrà sostenere un esame teorico-pratico per il passaggio all’anno successivo.
Il conseguimento del diploma di specializzazione sarà subordinato al superamento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi e alla presentazione e discussione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini della specializzazione.
La frequenza alle lezioni nonché la partecipazione alle attività pratiche è obbligatoria.
Possono partecipare all’esame di ammissione i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all’albo degli Odontoiatri e i laureati in Odontoiatria e protesi dentaria abilitati all’esercizio della professione.
L’ammissione alla scuola avviene per titoli ed esami secondo un ordine di graduatoria stabilito in base a un punteggio complessivo espresso in centonovantesimi così ripartito: 80/190 riservati all’esito della prova scritta; 80/190 riservati alla prova orale; 30/190 riservati ai titoli.
La prova scritta della durata di 90 minuti, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposte multiple. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta un punteggio non inferiore a 48/80.
L’esame di ammissione avrà luogo il 28 aprile nella sala biblioteca della Clinica odontoiatrica degli Spedali Civili: alle 10 ci sarà la prova scritta e alle 14 quella orale.