Le tecnologie Cad Cam stanno cambiando il modo di realizzare i dispositivi protesici ma questi sono sole degli strumenti, dietro ci deve essere un operatore abilitato e preparato per poterli progettare e realizzare secondo la prescrizione del clinico e quanto indicato dalle normative comunitarie.
Quindi la necessità è avere odontotecnici preparati anche su queste tecnologie. Con questo obiettivo l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Giovanni Giorgi” di Lucca è l’ANTLO hanno pensato di organizzare un percorso scolastico per preparare i futuri odontotecnici all’utilizzo di queste tecnologie.
“Un corso rivolto agli studenti a cui sarà abbinato, parallelamente, uno per odontotecnici già diplomati”, ci spiega Massimo Maculan presidente nazionale ANLTO.
“La progettazione e la realizzazione tecnica del dispositivo medico su misura secondo la prescrizione clinica -continua Maculan- è responsabilità dell’titolare di laboratorio odontotecnico; per questo anche i futuri odontotecnici devono avere una preparazione adeguata anche sulle nuove tecnologie”.
Il progetto è uno dei primi in Italia che inserisce l’utilizzo del Cad Cam all’interno del percorso formativo dell’odontotecnico. “Stiamo cercando di esportarlo in altre zone d’Italia, e questo sarà possibile sole se le aziende che producono queste apparecchiature ci supporteranno”.
Il progetto sarà presentato sabato 18 presso l’l'auditorium di S. Micheletto di Lucca.