Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Australia istituisce Denticare, l’assicurazione pubblica per le cure odontoiatriche alle persone socialmente deboli
[giovedì 12 marzo 2009]

Dopo la riforma Obama, anche l’Australia pensa ad una riforma del sistema delle assicurazioni sanitarie. Il modello proposto rispecchia il sistema europeo di “assicurazione sociale” simile a quello presente in Francia e Olanda. Sistema che andrebbe ad integrare l’attuale costoso, sistema privato basato come negli Stati Uniti su assicurazioni private. Il nuovo “Denticare” sarebbe finanziato da una nuova imposta e i fondi raccolti saranno utilizzati per assicurare un servizio odontoiatrico di base per le persone che non possono permettersi cure dentistiche private.

Secondo i sostenitori questa riforma potrà migliorare e rendere più competitivo e maggiormente efficiente l’attuale sistema anche se è osteggiata dalle assicurazioni private contrarie all’introduzione di uno schema di assicurazione universale.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it