I soci Andi possono calcolare i costi delle prestazioni odontoiatriche eseguite nel proprio studio direttamente on-line.
Il servizio, si legge in un comunicato dell’associazione, completa il lavoro svolto dall’apposito gruppo di lavoro creato all’interno della Commissione Sindacale attivato 4 anni fa che ha già prodotto nel 2007 il Nomenclatore/Tariffario delle prestazioni odontoiatriche.
“Grazie a questo strumento –spiega il Segretario Sindacale Andi dott. Gianfranco Prada- il socio potrà finalmente calcolare il costo reale delle prestazioni effettuate e di conseguenza, mettere a punto un proprio tariffario. Tariffario non più basato su conoscenze empiriche, bensì sulla coscienza dei reali costi ai quali dovrà aggiungere il proprio onorario e permetterà quindi di compiere importanti scelte sull'organizzazione del proprio lavoro, sull'adesione ad iniziative di tipo sociale o altro”.
Il servizio, stando a quanto illustrato da Andi, “si basa su di un complesso sistema informatico reso estremamente semplice nella compilazione, utilizzabile esclusivamente on-line, accessibile attraverso il proprio codice personale dal sito www.andi.it che in cinque “click” permette di calcolare il costo di ogni singola prestazione odontoiatrica praticata nel proprio studio”.
Il costo totale della prestazione indicato, considera sia i costi fissi che i costi. I costi variabili non considerano solo il scosto del materiale monouso ma comprendono tutti i costi legati alla igienizzazione e disinfezione dell’unità operativa e alla sterilizzazione dello strumentario oltre al numero di sedute.