Dal 1 giugno 2013, non sarà più possibile per le imprese odontotecniche fino a 10 lavoratori, come per le altre imprese della stessa dimensione, autocertificare l’avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi.
E' necessario, quindi, che tutti i Datori di Lavoro, che fino ad oggi si sono avvalsi della facoltà di "auto dichiarare" la valutazione, implementino un documento di valutazione dei rischi per salute e la sicurezza dei propri lavoratori negli ambienti di lavoro.
Tali Datori di Lavoro dovranno valutare l’opportunità di redigere un vero e proprio Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che rispetti le disposizioni degli articoli 17, 28 e 29 del T.U. Sicurezza o applicare quanto previsto dal Decreto Interministeriale 30 novembre 2012 recante "Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi" (G.U. 6/12/2012, n. 285), entrato in vigore il 6 febbraio 2013”.
Lo SNO/CNA ha messo a disposizione sul proprio sito una guida per adempire a quanto imposto dalla normativa compreso le procedure per la valutazione dei rischi.
Il materiale è disponibile a questo link.