Antitrust e CAO Nazionale: obiettivo comune per la tutela dei pazienti-consumatori
[giovedì 23 maggio 2013]
Tutelare i cittadini di fronte a messaggi aggressivi che possono risultare non trasparenti o addirittura ingannevoli, con tutte le conseguenze negative che si possono riscontrare per un’efficace informazione sanitaria: è l’obiettivo comune di Odontoiatri e Antirust, emerso dopo l’incontro di ieri fra il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, e il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO, Giuseppe Renzo, che ha permesso un primo confronto sulle varie questioni riguardanti il ruolo e le funzioni delle due istituzioni in riferimento ai messaggi di pubblicità dell’informazione sanitaria.
L’Antitrust e l’Ordine, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, hanno espresso la volontà comune di “collaborare per garantire il libero esplicarsi della concorrenza che non può, però, tradursi in una diffusione di messaggi scorretti ed ingannevoli che possono realmente porre in pericolo la salute pubblica”.
Nel campo medico e odontoiatrico, del resto, la tutela dei cittadini deve essere particolarmente attenta, considerata la ”asimmetria informativa” fra chi produce la “pubblicità” e chi ne è destinatario, che fatalmente penalizza i cittadini-consumatori di fronte a messaggi che spesso non vengono pienamente compresi.
Pitruzzella e Renzo hanno poi condiviso l’opportunità di proseguire nel dialogo anche su altre problematiche estremamente complesse e penalizzanti per la salute, come ad esempio quella relativa al tema dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie.
A cura: Ufficio Stampa FNOMCeO
|