Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ancora pochi giorni per iscriversi online ai test di ammissione ad odontoiatra e medicina. Sul sito Universitaly la simulazione dei test di ammissione. Intanto scoppia il caso voto maturità
[martedì 4 giugno 2013]

Scadrà venerdì 7 giugno 2013 alle ore 15 la possibilità di effettuare  l’iscrizione online ai test di ammissione alla facoltà di medicina e odontoiatria previsti per il 23 luglio sul sito Universitaly.

Sempre sul sito predisposto dal MIUR vi è la possibilità di simulare il test di ammissione rispondendo alle domande predisposte dal Ministero secondo quanto indicato dal decreto ministeriale: 90 minuti per rispondere ai 60 quesiti suddivisi in cultura generale (5 quesiti), ragionamento logico (25), biologia (14), chimica (8), fisica (8).

Ma a creare polemica è la pubblicazione da parte del MIUR della tabella di calcolo del bonus maturità che consentirebbe agli studenti più meritevoli, quelli che otterranno un voto di maturità di 80/100, di aggiungere al punteggio ottenuto con i test dai 4 ai 10 punti. Ma il problema sarebbe proprio questo: il metodo utilizzato per attribuire il bonus maturità premierebbe in modo diverso i candidati che parteciperanno ai test di ammissione, a seconda dell’istituito scolastico di provenienza in quanto rapportato alla distribuzione in percentili dei voti riportati dagli studenti di una stessa scuola premiando gli istituti meno severi.

Il calcolo si basa sul “percentile”, dato che rappresenta la percentuale di diplomati che ciascuno studente ha superato con il proprio voto di maturità.

Per calcolare quale “bonus maturità” sarà applicato a seconda del voto ottenuto si dovrà verificare nella tabella predisposta dal MIUR alla riga corrispondente il proprio istituto scolastico frequentato il percentile indicato (ultime colonne). Se il voto conseguito alla maturità rientrerà nell’80° percentile (Punteggio 80) si otterranno 4 punti di bonus, se ci si attesterà all’85° (P85) i punti saliranno a 6, saranno assegnati 8 punti a chi si collocherà nel 90° percentile (P90) e 10 a quanti raggiungeranno il 95° (P95). Anche se indicati nella tabella, saranno esclusi dall’assegnazione del bonus maturità i voti inferiori agli 80 centesimi.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it