Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Ministro Lorenzin presenta il suo programma alle Commissione competenti di Camera e Senato. Riforma del SSN e più prevenzione tra gli obiettivi indicati. Niente odontoiatria ma non era quello il momento per citarla
[mercoledì 5 giugno 2013]

Il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin ha presentato ieri alle Commissioni Affari Sociali della Camera dei Deputati e Igiene e Sanità del Senato le linee programmatiche del Ministero della Salute.

Nel suo intervento il Ministro ha toccato molti dei temi di interesse del SSN ricordando come lo stesso vada comunque riformato sapendo che non è più possibile dare tutto a tutti.

“Non vi è dubbio che il principio di universalità, inteso come il diritto a un accesso generalizzato ai servizi sanitari da parte di tutti i cittadini, senza distinzione, ha subito nel tempo dei correttivi” ha detto il Ministro.

“Si è di fatto passati da un concetto di universalità forte e incondizionata –ha continuato-rispondente al modello del “tutto a tutti”, a un concetto di universalità “mitigata”, finalizzata a garantire prestazioni necessarie e appropriate a chi ne abbia effettivamente bisogno. La riforma del Titolo V della Costituzione, i cambiamenti sociali e demografici, l’evoluzione scientifica e tecnologica della scienza medica, l’invecchiamento della popolazione (con aumento delle patologie croniche), l’evidente necessità di un contenimento della spesa sanitaria rendono non più procrastinabile ripensare al modello organizzativo e strutturale del sistema sanitario nazionale”.

Tra le priorità indicate da sviluppare vi è la valorizzazione delle policies relative alla prevenzione, in tutte le sue forme e nei diversi ambiti ove essa può essere attuata. 

Nessun accenno nello specifico all’odontoiatria come per tutte le altre branche della medicina.

A questo link il testo integrale dell’intervento.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it