Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Studio americano indica che non esiste una indicazione univoca per la periodicità del trattamento di igiene orale e delle visite di controllo
[mercoledì 19 giugno 2013]

Un recente studio pubblicato sul "The Journal of Dental Research" afferma che non è necessario fare l'igiene orale semestrale dal dentista, notizia ripresa e pubblicata da molti giornali in tutto il mondo.

In realtà il Lavoro della University of Michigan School of Dentistry non dice questo.

Lo studio  eseguito da un team di ricercatori guidati da W. Ginnabile e H. Endowed pubblicato il 10  giugno sul Journal of Dental Research evidenzia le correlazioni tra la perdita di elementi dentali e i controlli di prevenzione dal dentista, con o senza i tre fattori di rischio per la malattia parodontale (fumo, diabete e la variazione genetica dell’Interleukina)

I ricercatori evidenziano che i pazienti ad alto rischio necessitano di controlli di igiene ravvicinati, mentre se il rischio è basso è sufficiente una visita di controllo annuale.

Come sempre è quindi determinante il ruolo che svolge il dentista nel prescrivere il trattamento di prevenzione necessario rispetto all’abitus clinico del paziente.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it