Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una ricerca sull’igiene orale a supporto dei pazienti HIV positivi vince il Premio Gaba 2013
[mercoledì 19 giugno 2013]

Durante il 12° Congresso della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, svoltosi a Siena il 7-8 giugno scorso è stato assegnato il Premio Gaba 2013.

Il riconoscimento giunto alla XI edizione e che punta a promuovere e sostenere la ricerca nell’abito dell’igiene orale è andato al gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Milano ”San Raffaele”, che ha partecipato alla selezione presentando un protocollo di ricerca intitolato: “Supporto dell’igienista dentale e fluoroprofilassi in una popolazione HIV positiva”.

Del gruppo di ricerca premiato fanno parte la Dott.ssa Elisabetta Polizzi, il dott. Federico Mandelli, il dott. Andrea Marchisio ed il prof. Enrico Gherlone.

Lo scopo del presente progetto di ricerca sarà quello di valutare l’efficacia della figura professionale dell’igienista dentale in soggetti HIV positivi con impiego di fluoro visto che i farmaci antiretrovirali hanno effetti collaterali anche a livello del cavo orale:

• La xerostomia è associata ad una maggiore incidenza di lesioni cariose.

• Molti pazienti affetti da HIV/AIDS hanno scarsa compliance nella cura della propria bocca.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it