Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica le lettere inviate ai MInistri

In aiuto degli odontotecnici scende in campo Rete Imprese Italia che scrive ai Ministri Lorenzin, Delrio e Moavero chiedendo di riattivare l’iter per il profilo e regolamentare l’uso del Cad Cam
[mercoledì 18 settembre 2013]

Con una nota datata 8 agosto Rete Imprese Italia, l’organismo che riunisce le principali associazioni delle imprese artigiane, attraverso il suo presidente Ivan Malavasi scrive al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, al Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi ed al presidente Conferenza delle Regioni Vasco Errani per sottoporre le problematiche che interessano gli odontotecnici chiedendo interventi.

In particolare si chiede di riattivare il percorso, interrotto da tempo, per la modifica del profilo professionale secondo lo schema approvato dal Consiglio Superiore di Sanità.

“Il riconoscimento del nuovo profilo –si legge nelle lettere inviate- rappresenta ormai un argomento inderogabile per la categoria degli odontotecnici, che nel corso degli anni ha ampliato le proprie competenze sia sul piano professionale che tecnologico, mediante la qualificazione e l’aggiornamento professionale”.

Atro problema per cui si chiede un intervento quello derivato dall’avvento della tecnologia Cad Cam e dalla circolare ministeriale in cui consente agli odontoiatri di realizzare corone ed intarsi con un determinato dispositivo Cad Cam.

Secondo l’interpretazione delle associazioni odontotecniche quella circolare ammetterebbe, “la possibilità che l’odontoiatra possa realizzare protesi dentarie anche mediante il ricorso a soggetti diversi dall’odontotecnico”. Ciò ha generato – continua il presidente di Rete Impresa Italia- una distorsione della concorrenza, a scapito tanto degli operatori del settore che del cittadino consumatore, in termini di qualità del prodotto”.

L’avvento di tali soggetti, informa Malavasi, ha causato tra l’altro la chiusura di un sensibile numero di laboratori, con conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.

La richiesta di Imprese Italia è quella di un incontro per “approfondire le criticità esposte, con l’auspicio di avviare un dialogo costruttivo per l’individuazione degli opportuni strumenti di tutela della professionalità dell’odontotecnico, salvaguardando sia la sicurezza e la trasparenza nei confronti del cittadino/paziente, sia gli equilibri economici tra gli operatori del settore dentale”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it