Sarà l’Hotel Melià di Milano ad ospitare il XXIII Congresso Nazionale AIDI dal titolo “Oltre l’igiene orale”.
Ricco il programma scientifico che si completa, come da tradizione, con interventi professionali e politico/sindacale come il question time sulla professione al cui tavolo siederanno qualificati esponenti del settore odontoiatrico e non.
Questa la presentazione del Convengo del presidente AIDI Marialice Boldi.
L’igienista dentale, figura professionale ben nota e attiva ormai da un centinaio di anni negli Stati Uniti e nei paesi Nord Europei, in trent’anni si è timidamente affacciata e progressivamente affermata nel panorama sanitario italiano dove l’AIDI, orgogliosamente, ne è stata la madrina. I passi fatti sono stati tanti: da semplice esecutore, a figura professionale autonoma sempre più presente negli studi odontoiatrici e si spera sempre più numerosa e stabile anche nelle strutture pubbliche del SSN.
La crescita professionale, possibile solo grazie alla formazione che ha ormai raggiunto un livello di assoluta qualità, non ha nulla da invidiare a quei paesi in cui l’Igienista Dentale ha una storia ben più consolidata.
Nell’ottica delle competenze acquisite e delle potenzialità raggiungibili, parlare di Igienista Dentale diventa riduttivo e in un contesto olistico di salute il termine più adeguato diventa: “Igienista Orale”.
Il tema e la modalità di svolgimento del congresso “OLTRE L’IGIENE ORALE” vogliono mostrare nuovi orizzonti e diverse prospettive, delineando il profilo di un professionista sanitario a 360 gradi, capace di affrontare e superare momenti difficili puntando sulla qualità e sul valore della prestazione specialistica e non cedendo mai ai miraggi dei facili guadagni fondati sulle svendite.