Le “larghe intese” cercano di fare breccia anche nel settore dentale e non solo oggi. L’ex presidente UNID Laura Antonia Marino lancia pubblicamente la proposta di attivare un gruppo di studio confederativo per gli igienisti dentali riunendo al suo interno le principali rappresentanti della professione, in particolare A.I.D.I, U.N.I.D.,S.I.D.I.D, S.I.S.I.O.
“Visto il tempo necessario per processi culturali e politici rispetto al rinnovamento e la crescita –dice la dott.ssa Marino- è opportuno, prendere in considerazione di essere promotori di cambiamenti e perchè no, essere d' esempio per le professioni sanitarie alle quali apparteniamo. Un percorso maturo e virtuoso, che potrebbe significare moltissimo per le fasi di interesse ordinistico che ci attendono e il complesso momento che stiamo vivendo nel nostro paese”.
“La proposta –continua- ha l'obiettivo di sgretolare vecchi sistemi, offrendo una fase di dialogo alle associazioni che si fregiano di essere porta voci dei bisogni, diritti, doveri della categoria e per arrivare ad un documento che sia di sintesi, di condivisione, di obiettivi comuni per la professione”.
Tutto questo, precisa la dott.ssa Marino, potrà svolgersi nella tutela delle rispettive autonomie delle associazioni coinvolte e oggetto della proposta. Ovviamente questa è una proposta, chiarisce la Marino che invita gli igienisti dentali, ed in particolare i dirigenti delle associazioni, ad esprimere un parere entro il 30 settembre.