Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le complicanze dell’artrite idiopatica giovanile sullo sviluppo occlusale
[giovedì 19 marzo 2009]

Parlare di artrite rimanda comunemente a una problematica che riguarda la  salute delle persone anziane  ma tra le diverse forme di artrite l’artrite idiopatica giovanile è una delle malattie croniche più frequenti in età pediatrica: ogni anno ci sono circa 10 nuovi casi ogni 100.000 bambini.

Non si tratta di una singola malattia ma comprende tutte le forme di artriti croniche che insorgono prima dei 16 anni. Questa malattia può causare severi distrubi nello sviluppo facciale influenzando lo sviluppo occlusale. Uno studio condotto dal Dipartimento di Ortodonzia , Patologia orale e chirurgia maxillo-facciale dell’Università Cattolica di Leuve in Belgio e pubblicato sull’European journal of orthodontics ha analizzato le caratteristiche di 100 pazienti affetti da artrite giovanile (35 maschi e 65 femmine con età compresa tra 1,7 anni e i 19,4) per valutare le variazioni nello sviluppo della morfologia facciale. Questi soggetti sono stati confrontati con un gruppo di controllo ortodontico composto da 32 bambini (12 maschi e 20 femmine) che presentavano una malloclusione di Classe II.

I pazienti sono stati controllati valutando lo stato clinico, la pantomografia fentale, analisi cefalometrica e dental cast. Rispetto ai pazienti del gruppo di controllo i pazienti affetti da artrite giovanile  hanno mostrato una significativa prevalenza di bite anteriore aperto, un piano mandibolare più ampio e un angolo incisivo minore. Nessuna differenza è stata invece registrata sull’altezza totale del viso e sull’angolo goniaco.

In conclusione, questo studio evidenzia come i pazienti affetti da artrite giovanile condividano caratteristiche occlusali con i pazienti che presentano una malloclusione di Classe II, ma differiscono per quanto concerne la prevalenza di lesioni condilari e AOB così come gli angoli SNA e SNB.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it