Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La perquisizione a casa del contribuente non vale ai fini fiscali
[giovedì 26 marzo 2009]

L’ispezione in casa del contribuente da parte della Guardia di finanza è legittima solo in presenza di gravi indizi di evasione fiscale. Questo è quanto stabilito dalla sentenza n. 6836 del 20 marzo 2009, della Corte di cassazione che tutela i contribuenti e la loro riservatezza fra le mura domestiche. Il fatto trae origine a seguito di accertamenti a carico di una “s.n.c.” alla quale l’Agenzia delle Entrate contestava maggiori redditi rispetto a quelli dichiarati. Durante la verifica fiscale era stata perquisita la casa di un socio non amministratore con acquisizione di documenti assunti poi come prova dell’evasione.

La perquisizione era stata eseguita grazie al decreto di autorizzazione del Procuratore della repubblica privo però dell’indicazione dei gravi indizi richiesti dalla legge (dpr n.633 del 26 ottobre 1972) che mira a conciliare la tutela del domicilio del cittadino riconosciuta dall’articolo 14 della Costituzione con l’esigenza di acquisire elementi di riscontro di una presunta evasione fiscale.

La Corte ha quindi accolto il ricorso da parte dei soci per l’illegittimità dell’autorizzazione e della inutilizzabilità dei documenti acquisiti stabilendo  che l’autorizzazione deve trovare giustificazione nell’esistenza di gravi indizi di violazione della legge fiscale stabiliti ‘ex-ante’.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it