E’ stato firmato ieri mercoledì 25 marzo, presso il ministero della Salute, il protocollo per la realizzazione delle protesi nell’ambito dall’accordo sull’odontoiatria sociale.
A darne notizia è il Cna-Sno informando che potranno realizzare le protesi tutti i laboratori odontotecnici italiani che accetteranno i vincoli definiti.
Il protocollo indica le tariffe da riconoscere al laboratorio: per una protesi totale 266 euro, mentre per la protesi parziale con ganci la cifra pattuita è di 183 euro. Tra gli altri punti concordati viene indicato che i dispositivi medici su misura devono essere realizzati secondo quanto previsto dalla 93/42Cee, che il dentista potrà far realizzare le protesi solo da un laboratorio iscritto al registro dei fabbricanti tenuto dal ministero della Salute e non proveniente da un Paese terzo e che per la realizzazione venga rispettato il protocollo operativo concordato.
Tra i punti sottoscritti anche l’impegno da parte del ministero e delle associazioni firmatarie di impegnarsi per il successo dell’accordo sull’odontoiatria sociale anche attraverso alcuni strumenti indicati.
Non è previsto, almeno così ci viene indicato, la pubblicazione di un elenco dei laboratori aderenti. Sarà il dentista a scegliere il laboratorio a cui prescrivere la protesi sociale; fatto salvo che quest’ultimo accetti le condizioni indicate nel protocollo.
Per gli odontotecnici hanno sottoscritto il protocollo il Cna-Sno ed il consorzio QET.