Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dento, il programma gratuito per la gestione dello studio dentistico per piattaforma Mac ma utilizzabile anche in ambiente Windows
[venerdì 27 marzo 2009]

Nonostante molti dentisti siano dei mac-utenti non è facile trovare programmi specifici compatibili con il sistema operativo della casa di Cupertino.

Dento è un programma freeware per la gestione dello studio odontoiatrico appositamente creato per il sistema operativo MacOs ma utilizzabile, con alcune piccole limitazioni, anche in ambiente Windows.

Il programma è stato sviluppato da un dentista milanese, Germano Usoni, appassionato ed esperto programmatore.

"I dentisti sono abituati a frequentare corsi –si legge sul sito di Dento- un corso di gestione dello studio dentistico, a mio parere, dovrebbe essere legato all'uso di un gestionale dentale, dal corso si dovrebbe uscire con lo strumento che ci permette di applicare quanto appreso e questo strumento dovrebbe essere compreso nel costo del corso. La situazione ideale per il dentista sarebbe quella di spendere solo per imparare a sfruttare il programma e non per acquistarlo (oppure spendere solo per farselo eventualmente personalizzare)”.

“Questa situazione  utopistica –continua il dott. Usoni- con Dento è realizzabile perché Dento non nasce come un prodotto commerciale, nella versione monoutente viene regalato ai dentisti. Le difficoltà che si incontrano nell'informatizzare uno studio sono legate alla messa a punto del programma (inserimento dei dati e dei tariffari) ed alla insufficiente conoscenza delle funzioni, in questa fase fondamentale il dentista deve essere guidato e tramite il corso deve apprendere il più possibile delle funzioni e dell'uso del gestionale."

Dento è sviluppato su Macintosh effettuando il download si ottiene un programma finito, usabile senza limitazioni con la possibilità di interagire con l'autore per segnalare errori e suggerire modifiche. Gli utenti Windows potranno fare lo stesso, sopportando il fatto che pur funzionando sulla loro piattaforma alcune cose inerenti alla gestione delle finestre ed alle stampe non saranno perfetti.

Il programma è scaricabile direttamente dal sito e, ci dice il dott. Usoni, nelle prime settimane in cui è stato reso pubblico già un centinaio di “macdentisti” hanno effettuato il download. Contattando via e-mail lo sviluppatore è possibile richiedere un documento con utili consigli per l’utilizzo del programma.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it