Mesi fa i media negli Stati Uniti, ma anche in Europa, avevamo lanciato l’allarme piombo nelle corone in ceramica realizzare da laboratori odontotecnici cinesi. Una recente ricerca condotta dall’Ada, smentisce quegli allarmistici messaggi.
Per verificare la presenza di piombo l’associazione ha fatto analizzare 102 corone metallo ceramica.
Per analizzare le corone i ricercatori hanno disciolto i materiali e le corone e misurato la quantità di piombo rimasto nella soluzione rilevandone113 parti per milione nelle polveri di porcellana e una media di 46 ppm nelle 102 corone esaminate.
Inoltre è stato anche testato il rilascio di piombo delle corone finite per valutare l’esposizione potenziale del corpo agli elementi in condizioni di laboratorio ben più estreme di quelle che possono presentarsi nella bocca. Il test non ha rilevato fuoriuscite di piombo dalle corone di porcellana.
I ricercatori precisano che il piombo può trovarsi in una serie di prodotti di porcellana come i piatti piani e soprammobili. La porcellana feldspatica, ricordano, è un minerale naturale estratto e rielaborato per uso odontoiatrico e quindi può contenere tracce di piombo.