Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nel 2009 l’impegno contro l’evasione sarà ancora intensificato: secondo il direttore dell’Agenzia delle Entrate
[lunedì 30 marzo 2009]

Nel 2008 la lotta all’evasione fiscale non ha subito una battuta d’arresto ma si è intensificata per arrivare ad incassare l’8% in più rispetto al 2007 raggiungendo la cifra record di 6,9 miliardi di euro. Record anche per gli accertamenti: ben 3,7 miliardi di euro sono derivati infatti dall’attività di accertamento con circa 645mila su imposte dirette, Iva e Irap, in crescita del 29 per cento rispetto al 2007, in cui erano poco meno di 500mila. Un dato ancora più positivo se si guarda alla maggiore imposta accertata che nel 2008 ha raggiunto quota 20,3 miliardi di euro, il 40 per cento in più sul 2007 (14,5 miliardi).

“Se il contrasto all’evasione –precisa Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate– è sicuramente importante nei momenti di crescita economica, diventa ancor più determinante nei momenti di crisi, come quello attuale, quando la concorrenza sleale rischia di essere un fattore che taglia fuori dal mercato le imprese sane”. Il direttore generale attraverso un comunicato stampa ha anche ribadito anche per il 2009 l’impegno verso la lotta all’evasione e l’impiego di sempre maggiori risorse per migliorare tutte le tipologie di accertamento. La previsione dell’Agenzia è di riuscire a riscuotere 7,2miliardi di euro.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it