L’associazione Amici di Brugg, da sempre all’avanguardia nell’aggiornamento professionale e nel proporre soluzioni innovative (si tenne proprio durante un loro congresso a Rimini la prima videoconferenza in diretta televisiva), presenta la e-FAD.
Mentre ad oggi l’offerta per la formazione a distanza che rilascia crediti ECM è principalmente legata alle riviste scientifiche, con e-FAD gli Amici di Brugg propongono un aggiornamento di alta qualità senza vincoli né di tempo né di luogo direttamente sul proprio PC.
“Tramite l’e-FAD –spiegano- consentiremo ai dentisti di aumentare le proprie competenze su specifiche tecniche diagnostiche e chirurgiche, ottenere crediti ECM e al tempo stesso entrare in contatto con autori di fama nazionale”.
La nuova proposta formativa affianca quella satellitare già da tempo attivata dagli Amici di Brugg.
Attraverso la FAD via satellite i corsi possono essere seguiti dal vivo, in diretta sullo schermo della sede convenzionata più vicina; nella e-FAD invece è possibile rivedere in differita i professionisti che operano i pazienti, seguendo via web i video appositamente realizzati; l’interazione in questo caso è affidata ai moderni strumenti di comunicazione (forum, e-mail, ecc.) che consentiranno ai corsisti di approfondire le tematiche secondo le modalità e le tempistiche a loro più congeniali.
“Il nostro obiettivo –dice il presidente degli Amici di Brugg Fabio Toffenetti- è quello di promuovere lo scambio, lo studio e l’aggiornamento continuo in campo odontoiatrico. Questo intento ci porta alla costante esplorazione di metodi e tecniche innovative per la formazione. In questo senso nasce la proposta di corsi on line per l’odontoiatra, per consentire un aggiornamento di alta qualità, la condivisione di uno straordinario patrimonio culturale”.
Tre i corsi in programma per il 2009: “Endodonzia - Conservativa”, “Chirurgia - Implantologia” e
“Conservativa – Protesi”. La nuova piattaforma formativa è realizzata in collaborazione con GDS, azienda che da tempo affianca Amici di Brugg nella realizzazione di prodotti audiovisivi.