Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La bevande energetiche corrodono i denti? Due ricerche danno risposte differenti
[giovedì 9 aprile 2009]

Le bevande consumate dagli sportivi per reintegrare sali e minerali finiscono nuovamente sul banco degli imputati.

Secondo i risultati di una nuova ricerca che valuta la corrosione dello smalto dei denti, alcune bevande “energetiche” in uso tre gli sportivi provocherebbero danni. A sostenerlo sono i ricercatori della New York University, secondo cui queste bevande sarebbero più “corrosive” per i denti della coca cola, da  sempre accusata di compromettere lo smalto.

In particolare i problemi derivano dall’alto contenuto di acidi e zuccheri, utilizzati per reintegrare sali, liquidi e minerali consumati durante  l'attività fisica.

“Sorseggiare regolarmente queste bevande -si legge su un articolo apparso sul britannico Daily Mail- finirebbe per erodere i denti”.

Lo studio è stato condotto su due campioni composti da diversi denti di bovini che sono stati immersi per 75/90 minuti in bicchieri d'acqua o di bevande energizzanti, per simulare il consumo durante il corso della giornata.

Quelli immersi nei drink energetici risultavano di gran lunga più corrosi. Il consiglio dei ricercatori, oltre ad utilizzare con moderatezza queste bevande, è quella non lavarsi i denti subito dopo aver sorseggiato la bevanda.

Ma non tutti la pensano così.

"Questo studio non rispecchia la vita reale - ha sottolineato il portavoce del Gatorade Sports Science Institute - i denti, infatti, sono stati studiati al di fuori della bocca. Una ricerca dell'Ohio State University, la più completa realizzata finora, è stata fatta al contrario sulla vita reale e ha concluso che non vi è alcuna relazione tra il consumo di  bevande sportive e l'erosione dentale".

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it