Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcune precisazioni del Presidente Unid dott. Gianfranco Sorgente che in data odierna ci scrive in merito alla vicenda del corso per assistenti attivato dalla Provincia di Sondrio (si veda nostra news) e sulla trasmissione di Striscia la Notizia del 12 marzo (si veda nostra news).
In merito al corso organizzato per assistenti alla poltrona il presidente Unid ci informa che anche l’associazione che rappresenta ha diffidato (si veda l’allegato) gli organizzatori nell’attivare il corso.
Per quanto riguarda il servizio di Striscia che ha mostrato un igienista dentale mentre svolgeva manovre riservate al laureato in odontoiatria, attraverso una lettera inviata alla redazione del Tg satirico il presidente Sorgente oltre ad apprezzare il lavoro svolto da Striscia avanza una nota di disappunto “poiché –leggiamo- pur avendo la trasmissione come obiettivi generali, finalità giuste di tutela del cittadino, portando avanti la lotta contro l’abusivismo, che noi appoggiamo e sosteniamo a pieno, dall’intervista della collega, non è emerso il reale profilo professionale dell’igienista dentale, operatore sanitario con laurea. Il dottore in igiene dentale, non si occupa della semplice “pulizia dei denti sopra e sotto gengivale”, ma contribuisce con le proprie competenze, acquisite con un corso di laurea abilitante, alla importante funzione di intercettazione, prevenzione e cura delle più gravi patologie odontostomatologiche, realizzando un’attività di educazione alla salute che assume un significato pedagogico secondo i principi fondamentali stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuti dal Ministero della Salute, contribuendo al mantenimento di una sana dentatura e di un bel sorriso”.
“Approviamo –conclude il presidente Unid- il lavoro svolto dalla redazione nel colpire coloro che esercitano qualsiasi professione abusivamente, ma il messaggio che è passato nella trasmissione, offende e sminuisce il lavoro degli igienisti dentali che con onore e competenza svolgono la propria professione quotidianamente. Ci auspichiamo che la direzione della trasmissione di Striscia la Notizia possa prendere in considerazione la possibilità di rettifica delle dichiarazioni frammentarie ed improprie della collega”.
Infine una nostra doverosa rettifica.
Nella nostra news del 10 marzo citavamo, erroneamente, il dott. Roberto Mazzanti come colui che nel convegno Sidoc avesse sollevato il problema sul corso di assistenti alla poltrona organizzato a Sondrio attribuendogli la carica di segretario Unid. Come noto il dott. Mazzanti è il segretario dell’ADI. Mentre a sollevare la questione è stato il presidente Unid dott. Gianfranco Sorgente. Ci scusiamo con entrambi e con voi lettori.