Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Come cambierà l’attività dei dentisti nel 2018? Un dentista Usa lo ipotizza
[giovedì 16 aprile 2009]

Bill Gates aveva affermato qualche tempo fa che noi non siamo in grado di valutare l’impatto dei cambiamenti dei prossimi due anni e sottostimiamo sempre quello che potrebbe accadere tra 10 anni.

Alla luce di questa affermazione, il dr Larry Emmott, esperto di nuove tecnologie, ha pubblicato un articolo sul Dental Products Report Magazine chiedendosi quale potrebbe essere la visione di un visita odontoiatrica in un futuro non troppo lontano?

Certamente l’impiego delle  tecnologie e di Internet saranno fondamentali.
Quando il paziente entra nello studio, ipotizza Emmott, un assistente digitale personale costituito da un computer tramite una  connessione wireless avvisa lo studio odontoiatrico che il paziente è arrivato e permette di avere a disposizione del medico immediatamente i dati del paziente recuperabili da un database sanitario nazionale. Un programma di intelligenza artificiale analizza le informazioni e ritorna un  report con le osservazioni e le domande da porre al paziente per fornirgli le  cure più appropriate. Questo primo check-in viene completato dal lavoro di un  assistente che pone ulteriori domande al paziente in base ai dati raccolti e  registra le sue risposte in modo che vengano combinate tramite un programma ai  dati presenti sul database sanitario nazionale e permettono in pochi minuti di effettuare una prima diagnosi.

A quel punto il paziente viene sottoposto ad esami tramite scansioni laser che sono in grado di rilevare indicatori di infezioni batteriche e attività cariosa; questi dati vengono rielaborati dal programma e il software è in grado di fornire una diagnosi accurata e le cure più adeguate. Se il paziente necessita di una visita  specialistica il dentista è in grado sempre tramite una connessione ad Internet di trasmettere i dati allo specialista in modo che abbia a disposizione tutte le informazioni del paziente e tutti i risultati ottenuti dalla visita odontoiatrica, e dentista e specialista possono comunicare confrontandosi tramite una internet-conference e i dati del paziente possono essere aggiornati simultaneamente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it