Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La salute, non solo dei denti, del bambino si tutela partendo dall’alimentazione
[venerdì 17 aprile 2009]

L’alimentazione deve assicurare una corretta crescita, evitando carenze che possono portare a vari gradi di malnutrizione, o eccessi che possono determinare la comparsa di obesità essenziale, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. Sull’argomento ne ha parlato la rivista Il Dentista Moderno (2009;01:46-50).

La crescita è un processo dinamico da valutare nel tempo. La periodica misurazione dei parametri corporei e la relativa comparazione con quelli precedentemente registrati, permettono al pediatra di valutare l’accrescimento dalla nascita all’adolescenza e intervenire tempestivamente in caso di rallentamento o accelerazione della curva di crescita. Ulteriore compito del pediatra è quello di favorire lo sviluppo di un corretto rapporto col cibo, fondamentale per un adeguato sviluppo psicofisico e per la prevenzione della comparsa di disturbi del comportamento alimentare. Le abitudini alimentari acquisite durante l’infanzia persistono nella vita adulta e ne condizionano la salute. I genitori sono responsabili della scelta e della varietà degli alimenti da proporre quotidianamente ai loro figli ed è opportuno che lascino libera scelta sulla porzione. Quando in tavola sono presenti più tipi di verdure e di frutta, il bambino ha la possibilità di scegliere ciò che più gli piace, senza imposizioni. In questo modo si garantisce un corretto apporto di fibre e nutrienti propri dei vegetali e fondamentali per la crescita del bambino.

Piuttosto che proibire determinati alimenti, è meglio proporli saltuariamente, senza farli diventare abitudine. È opportuno limitare il consumo di snack, di succhi di frutta o bevande dolci. Si consiglia anche di non associare alimenti con castighi e rimproveri o umore negativo dei genitori. Fondamentale, inoltre, è ripartire l’intake giornaliero nei vari pasti.

La prima colazione è di importanza fondamentale: non lascia il bambino a digiuno dalla cena fino al pranzo del giorno successivo, conservando i sensi di sazietà o di fame. Una corretta ripartizione di energia nella giornata prevede dopo la prima colazione, uno spuntino nella mattinata, il pranzo, la merenda al pomeriggio e la cena. La piramide alimentare mostra quali alimenti scegliere ogni giorno e quali ripartire nel corso della settimana. Per un’adeguata crescita il bambino dovrà trascorrere almeno 1 ora al giorno in attività di gioco in movimento e limitare ad 1 ora al massimo il tempo dedicato ad attività sedentarie (TV, computer, videogiochi).


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it