Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli Omega3 : un aiuto alla prevenzione delle infiammazioni parodontali
[martedì 21 aprile 2009]

Individuata una nuova famiglia di acidi grassi omega-3 con potenzialità terapeutiche nel combattere le infiammazioni parodontali e permettere alle gengive di riacquistare la loro salute. La scoperta è stata presentata all’87a Sessione Generale dell’Associazione internazionale per la ricerca odontoiatrica dai ricercatori dell’Università di Boston.

Il Resolvin, questo è il nome dell’omega-3 scoperto, è un regolatore endogeno naturale del sistema immunitario contro le infiammazioni, un composto derivato dall’EPA e dall’E-series (RvE1) e da biosintesi del DHA ricavati dalla D-series (RvE1). I ricercatori avevano già dimostrato in precedenza che applicazione topiche di RvE1 su gengiviti avevano fornito protezione sia ai tessuti molli e alle ossa riportandoli su livelli sani. Sempre il Resolvin derivato dal DHA (RvD1) in uno studio recente è stato in grado di fornire protezione contro i danni ai tessuti in diverse infiammazioni sistemiche.

Il team di ricercatori dell’Università di Boston ha condotto esperimenti per verificare l’azione del RvD1 nel regolamentare la distruzione dei tessuti e essere risolutivo nelle infiammazioni gengivali. Gli esperimenti sono stati condotti sui ratti attraverso l’applicazione di  un batterio  specifico che causa le infiammazioni gengivali nell’uomo. I risultati hanno mostrato che l’RvD1 ha un effetto simile al mediatore-lipidico RvE1 nel risolvere le infiammazioni paraodontali e nella rigenerazione dei tessuti. Questi risultati dimostrano che l’ipotesi che il Resolvin sia esso derivato da EPA o DHA presenta potenzialità terapeutiche nel combattere le infiammazioni parodontali e ripristinare la salute dei tessuti orali.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it