Creare un fondo per aiutare i cittadini del Friuli Venezia Giulia che devono sostenere spese rilevanti per le cure odontoiatriche e altri trattamenti sanitari è quanto si propone attraverso una proposta di legge presentata III Commissione Consiliare, il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas.
"Si tratta di una proposta di legge – sostiene Dal Mas in una nota- che mira a fornire ai cittadini uno strumento per far fronte alle spese sanitarie più rilevanti, e che va a completare il lavoro che sta facendo l´assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic”.
“Uno degli aspetti che pesa sui bilanci familiari –continua- è costituito, infatti, proprio dalle spese per le cure dentarie e il SSN limita l’offerta delle prestazioni in ambito odontoiatrico a favore alle categorie più deboli considerate dai Lea che sono molto restrittivi”.
La proposta, spiega il consigliere, è quella di istituire un Fondo di rotazione finalizzato alla concessione di prestiti fiduciari destinati a coprire le spese sostenute per cure dentarie e ortodontiche e per trattamenti sanitari di particolare rilevanza, per le quali si rende necessario un intervento presso strutture sanitarie all´estero.
"Un fondo – conclude la nota di Dal Mas - che servirà da sostegno ai cittadini della nostra Regione e che sarà gestito dal Mediocredito Friuli Venezia Giulia".