Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli antichi Romani andavano dal dentista. Un articolo ne ripercorre le gesta; odontoiatricamente parlando
[giovedì 23 aprile 2009]

I Romani sono stati un modello di civiltà e quindi può non stupire il fatto che si prendessero cura dei loro denti ricorrendo al dentista.

In un articolo pubblicato sul sito della associazione inglese BDA viene spiegato come i Romani si prendevano cura dei propri denti. Spesso ricorrevano  alle cure del dentista, che non era un odontoiatra ma un medico generico (ne è una prova il fatto che nella lingua latina il termine ‘dentista’ non esiste sostengono gli Autori) ma eseguivano estrazioni adoperando forcipi e uno strumento speciale noto come “tenaculum”, cioè una tenaglia per estrarre le radici dei denti  e realizzavano ponti in oro secondo una tecnica derivata dagli esperti Etruschi.

Ma quali erano le condizioni dei denti a quel tempo?

I Romani non conoscevano lo zucchero ma utilizzavano il miele nella loro dieta e pertanto avevano problemi di carie; il cibo poco elaborato finiva con il logorare la superficie dei denti e i batteri potevano attaccare la polpa dei denti. Si hanno notizie poi di una polvere a base di ossi tritati mischiati a gusci d’uova e conchiglie marine, che veniva bruciato e mescolato con miele e utilizzato come pasta dentifricia, a riportarlo sono le cronache di Celso e dello stesso Ovidio che parla del “dentrifricium” nei suoi scritti. Come ci riportano i testi di Marziale anche le protesi mobili erano diffuse e i materiali utilizzati per realizzare denti artificiali erano i più diversi tra cui il legno. La stessa legge “tutelava i denti” attraverso vere e proprie sanzioni pecuniarie molto pesanti per chi provocava danni ai denti di una persona come stabilito ad esempio dalla Legge delle XII Tavole. Magari al tempo si rischiava più di quanto rischia oggi un abusivo o un prestanome.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it