Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Lo specialista in maxillo-facciale può nuovamente mettere impianti
[venerdì 24 aprile 2009]

Attraverso un “appunto” inviato dalla Direzione generale delle risorse umane delle professioni sanitarie al Sottosegretario alla salute prof. Ferruccio Fazio si chiude, forse definitivamente, la polemica che vedeva contrapposti odontoiatri e medici specialisti in chirurgia maxillo-facciale.

Polemiche nate dopo il parere del marzo 2008 attraverso il quale, lo stesso ministero rispondendo ad un quesito avanzato dalla Cao di Siracusa, sosteneva che l’implantologia potesse essere svolta esclusivamente da un odontoiatria abilitato. Come del resto tutta l’odontoiatria.

Ora, con questa precisazione il ministero distingue tra chirurgia implantologica endoossea orale e il piano generale di ogni riabilitazione implantoprotesica.

La prima, indica il ministero “è una branca della chirurgia orale e come tale può essere eseguita sia dai laureati in odontoiatria (meglio se con un training certificato in chirurgia orale) che dai medici specialisti in chirurgia maxillo-facciale”.

La seconda invece “è chiaramente appannaggio esclusivamente dell’odontoiatra che provvederà, secondo le consolidate definizioni della implantologia protesicamente guidata, a programmare numero e sede degli impianti oltre che, ovviamente, al convenzionamento della protesi dentaria”.

Nella nota ministeriale, viene precisato, che al tempo il parere era stato dato su uno specifico quesito: ovvero se un medico specialista in maxillo-facciale, non iscritto all’Albo degli odontoiatri, poteva svolgere l’odontoiatria e di conseguenza anche inserire gli impianti dentali nell’osso dei pazienti. E la risposta non poteva essere che no, ricorda il ministero; come la detta la legge 409/85 che, recependo le direttive comunitarie (78/686/687/CEE) ha istituito in Italia la professione di odontoiatra definendo come oggetto della professione la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti, nonché alla prevenzione e riabilitazione odontoiatrica.

La conseguenza di questa nota è che il medico specialista in chirurgia maxillo-facciale, pur non essendo iscritto all’Albo degli odontoiatri può inserire impianti su indicazione e nello studio di un abilitato all’odontoiatria iscritto all’Albo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it