Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La sfida dell’acqua in bottiglia alla salute orale
[venerdì 24 aprile 2009]

25 miliardi di litri d’acqua in bottiglia sono state consumati nel 2000 in tutto il mondo, con un incremento di oltre il 200% rispetto al decennio precedente. Il perché di questo successo non è chiaro. I consumatori bevono più acqua in bottiglia come alternativa “salutare” alle bevande gassate o per moda ma una cosa è certa: con l’uso dell’acqua in bottiglia. Oltre al problema per l’ambiente (dovuto alla plastica delle bottiglie) si perde l’apporto importante del fluoro che si trova nell’acqua del rubinetto degli Stati Uniti e in molti altri paesi del mondo.

I ricercatori dell’Academy General Dentistry’s (AGD) hanno pubblicato sul numero di Febbraio della rivista “General Dentistry” i risultati di un test sul contenuto in fluoro di oltre 100 differenti campioni di acqua in bottiglia, raggruppate in 6 categorie: distillata, microfiltrata, di sorgente, minerale, addizionata al fluoro e aromatizzata.

Sul totale dei 105 campioni, la concentrazione di fluoro rilevata nella maggior parte dei campioni è al disotto dei valori raccomandati dal Governo americano; valori che devono essere compresi tra  0,7 e 1,2 parti per milione (ppm), come quantità ideale per prevenire le carie. Solo cinque dei campioni esaminati contenevano la quantità raccomandata.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it