I trattamenti per la cura delle ulcere della bocca e dei problemi di dentizione che contengono sale salicilato non dovrebbero essere utilizzati dai bambini al di sotto dei 16 anni secondo quanto riferito da esperti del Regno Unito alla BBC.
I ricercatori ritengono che questi prodotti possano causare la sindrome di Reye, una malattia pediatrica che si manifesta con nausea, vomito, perdita della memoria, disorientamento e può provocare disturbi epatici anche molto gravi.
La causa della malattia è stata individuata nell’associazione tra patologia e uso di acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina, in bambini di età inferiore ai 12 anni. Il sale salicilitato ha lo stesso effetto dell’aspirina e pertanto non dovrebbe essere utilizzato dai bambini.
L’Agenzia normativa per i farmaci e la tutela della salute inglese (MHRA) ha precisato che si tratta solo di precauzione dopo che tre bambini sono stati ricoverati per problemi dopo aver utilizzato gel orali contenenti sacilitato colinico anche se la sindrome di Reve non è stata confermata in nessuno dei tre casi. L’MHRA consiglia comunque i genitori a rivolgersi al proprio dentista per avere maggiori informazioni su quale prodotto utilizzare.
Il Dr June Raine, direttore di vigilanza e rischi dei farmaci dell’MHRA conferma alla BBC che “i rischi per l’uso di questi gel sono teorici ma se esiste un’alternativa disponibile a questi prodotti è meglio non correre rischi”. David Pruce, membro della Royal Pharmaceutical Society of Great Britain (RPSGB) precisa sempre alla prestigiosa testata inglese che “Esiste un rischio remoto per i bambini piccoli nell’uso di questi prodotti ed è sempre meglio eccedere in prudenza ricorrendo a prodotti disponibili sul mercato che non contengono questo principio e che sarebbe meglio utilizzare per minori di 16 anni”.