Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Osteonecrosi della mandibola: un documento ANDI e SIOMMS guida la gestione della problematica nei pazienti affetti da osteoporosi
[mercoledì 29 aprile 2009]

La Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) e l’Andi hanno elaborato e sottoscritto oggi un importante documento di consenso in tema di gestione del rischio di Osteonecrosi della mandibola/mascella (ONJ) associato all’uso dei Bisfosfonati nell’osteoporosi.

Il documento, informa una nota, rappresenta una sintesi delle più aggiornate evidenze scientifiche circa la patogenesi, l’epidemiologia e i fattori di rischio in questo campo.
“Non si tratta di linee guida, impossibili da definire –spiegano i firmatari- data la rapida evoluzione delle informazioni scientifiche e la relativa incertezza su alcuni aspetti della patologia”.

Il documento segue le raccomandazioni internazionali espresse di recente da altre Società Scientifiche e panel di esperti a livello mondiale e dha una forte valenza in quanto costruito e condiviso tra chi gestisce il trattamento con Bisfosfonati nell’osteoporosi e i tutori della salute della bocca.

In Italia lo hanno sottoscritto, tra gli altri, anche da altre importanti Società Scientifiche e Organizzazioni Nazionali: CROI (Reumatologi Ospedalieri), FADOI (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), SIMFER (Medicina Fisica e Riabilitativa) SIR (Società Italiana Reumatolgia) e SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it