La Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCeO e il Collegio dei Docenti in Odontoiatria hanno sottoscritto, il 24 aprile scorso presso l’Università la Sapienza di Roma, un Protocollo di Intesa per attuare progetti e iniziative condivise.
“Un accordo –ci spiega il prof. Roberto Di Lenarda dell’Università di Trieste, segretario Collegio dei Docenti- che parte dal ruolo istituzionale dei due firmatari e che non vuole escludere nessuno degli altri componenti del settore. Ordine e Università devono confrontarsi su temi propri del loro ruolo istituzionale continuando a confrontarsi con le altre realtà sindacali e scientifiche del settore”.
Queste le tematiche sulle quali Cao e Collegio dei Docenti cercheranno di trovare soluzioni condivise:
• valorizzare, nell’ambito del processo formativo, l’insegnamento dei fondamentali aspetti etici e deontologici della cura (e non prestazione) odontoiatrica -la cura presuppone quell’attenzione alla persona che fa della medicina un’arte basata sui principi della solidarietà e della reciproca fiducia, si spiega nel comunicato-
• promuovere l’aggiornamento continuo finalizzato al miglioramento delle competenze professionali con il concorso attivo delle società scientifiche;
• riformare gli esami di stato perché diventino un effettivo elemento di garanzia per la tutela della salute dei cittadini.
Venerdì 29 maggio è in programma un primo incontro che porterà all’istituzione di un tavolo tecnico