Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Cao e Docenti uniti per indicare soluzioni condivise su formazione, deontologia e sicurezza delle cure. Nessuna prevaricazione rispetto alle altre componenti del settore, spiegano dal Collegio
[giovedì 30 aprile 2009]

La Commissione Albo Odontoiatri (CAO) della FNOMCeO e il Collegio dei Docenti in Odontoiatria hanno sottoscritto, il 24 aprile scorso presso l’Università la Sapienza di Roma, un Protocollo di Intesa per attuare progetti e iniziative condivise.

“Un accordo –ci spiega il prof. Roberto Di Lenarda dell’Università di Trieste, segretario Collegio dei Docenti- che parte dal ruolo istituzionale dei due firmatari e che non vuole escludere nessuno degli altri componenti del settore. Ordine e Università devono confrontarsi su temi propri del loro ruolo istituzionale continuando a confrontarsi con le altre realtà sindacali e scientifiche del settore”.

Queste le tematiche sulle quali Cao e Collegio dei Docenti cercheranno di trovare soluzioni condivise:

• valorizzare, nell’ambito del processo formativo, l’insegnamento dei fondamentali aspetti etici e deontologici della cura (e non prestazione) odontoiatrica -la cura presuppone quell’attenzione alla persona che fa della medicina un’arte basata sui principi della solidarietà e della reciproca fiducia, si spiega nel comunicato- 

• promuovere l’aggiornamento continuo finalizzato al miglioramento delle competenze professionali con il concorso attivo delle società scientifiche;

• riformare gli esami di stato perché diventino un effettivo elemento di garanzia per la tutela della salute dei cittadini.

Venerdì 29 maggio è in programma un primo incontro che porterà all’istituzione di un tavolo tecnico

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it